Viaggio Rajasthan Jaipur, la città rosa

Luglio 19, 2020
Viaggio Rajasthan

È difficile perdersi una visita della cosiddetta “Città Rosa” (come viene affettuosamente chiamata Jaipur). Jaipur è sede di palazzi opulenti, forti torreggianti e templi sacri che rappresentano la grandiosa regalità che ha sempre contraddistinto lo Stato del Rajasthan. Essa mantiene ogni giorno e con estrema grazia le sue vere radici mostrandole con orgoglio ai propri visitatori al punto di far breccia nel cuore di molti.  Ruby Holidays e’ agente in Rajasthan che offer tour storici del Rajasthan. Viaggi Vacanze in Rajasthan. Siamo stati riconosciuti per il nostro splendido tour del Rajasthan. Il mio viaggio in India è iniziato a Delhi, la grande e caotica capitale di Delhi.

09 LUOGHI DA VEDERE A JAIPUR

Hawa Mahal (Palace of Winds)

E’ il punto di riferimento più iconico di Jaipur la cui facciata in arenaria rossa e rosa è ampiamente riconoscibile. Anticamente all’interno delle camere del palazzo e nascoste alla vista del pubblico, le donne della casa reale osservavano segretamente le attività che avvenivano sulla strada; il tutto servendosi delle aperture di latticework. Il design piramidale di Hawa Mahal sorge a cinque piani da terra ed è un bellissimo esempio di architettura Mughal. Molti Fanno Vacanza in India durante periodo da Ottobre Fino Marzo.

Forte di Nahargarh

E’ situato ai margini delle colline di Aravalli e dai piani alti permette una vista spettacolare della città di Jaipur. Alle origini fu costruito come Palazzo d’Estate della famiglia reale. Internamente il palazzo principale è conosciuto come Madhavendra Bhawan ed è circondato da nove spazi abitativi a due piani. Le pareti sono un esempio di stile architettonico Indoeuropeo, con affreschi reali e  incisioni in marmo . Molti turisti fanno Tour triangolo d’oro India.

Amber Fort

Il fascino di Amber Fort è innegabile. Costruito con architettura in stile Mughal, ha una facciata dorata è completata da interni elaborati. Gli archi ornati conducono a ampie camere, con soffitti e pareti dipinti a mano e a specchio. Il Forte ospita il Diwan-e-Aam, o ‘Hall of Public Audience’, il Diwan-e-Khas, o ‘Hall of Private Audience’, e anche lo Sheesh Mahal, il ‘Mirror Palace’. Lo splendore di Amber Fort è accentuato durante lo spettacolo di luci e suoni la sera, che è un must.

Questo forte del XV secolo è impressionante, sia in termini di dimensioni che di architettura. Esso è arroccato su una collina e vi si può accedere attraverso imponenti bastioni e sentieri acciottolati che portano alle sue porte.

Jantar Mantar

E’ un sito di osservazione astronomica risalente al 18esimo secolo e una testimonianza della brillantezza accademica di un’epoca passata. Tra i 20 strumenti trovati nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, è la più grande meridiana del mondo.

Palazzo della città

Il Palazzo della Città fu costruito dal Maharaja Sawai Jai Singh e rispecchia una tipica architettura in stile Rajput, con strati di camere e sale. All’interno di una parte di esso ancora oggi rimane la residenza della famiglia reale di Jaipur mentre nel resto della struttura (Mubarak Mahal, Diwan-i-Khas e Maharani Palace) è consentito l’accesso ai visitatori. Il Palazzo della Città ospita anche un tempio e un museo con una raffinata collezione di manufatti.

Visita un campo di elefanti

Dera Amer (situata dietro Amber Fort) è una foresta di 160 acri di proprietà privata e wilderness camp. che funge da Habitat naturale per Elefanti, cammelli e altri animali domestici. I visitatori possono esplorarla a dorso di Elefante e se hanno il piacere possono ricevere nozioni e curiosità su come curare e fare il bagno a questi giganti gentili.

Negozio di artigianato locale

I bazar locali di Jaipur brulicano di cose da comprare, dai vestiti, alle scarpe, all’ arredamento per la casa, l’artigianato, le spezie, i gioielli e le ceramiche. Non c’è nulla che non si possa trovare. Alcuni dei mercati popolari della città sono Baapu Bazaar e Johari Bazaar. Tieni il portafoglio a portata di mano!

Visita di una partita di Polo

Il gioco dei re per antonomasia non è altro che il Polo, praticato e patrocinato dalle alte sfere della società di Jaipur. Mentre un invito a una partita di polo esclusiva può essere difficile da trovare, è invece possibile poter assistere gratuitamente a una partita in uno dei club di polo della città (come Ramgarh Resort & Polo Complex o Jaipur Polo Club)

Museo Anokhi della stampa a blocchi manuale

Il Museo Anokhi della stampa a mano è stato istituito per preservare la secolare tradizione della stampa a blocchi manuale. Durante l’escursione è possibile per i visitatori interessati ricevere nozioni su questo commercio in via di estinzione oltre a testimonianze degli artigiani al lavoro. Gran parte della Comunità artigianale di Jaipur pratica ancora questo mestiere intricato e le splendide creazioni sono alla portata di chiunque volesse acquistarle.

PIATTI TIPICI DI JAIPUR

  • Ghewar:

Dolce tradizionale del Rajasthan, fritto e di forma circolare con ingredienti base pistacchi e mandorle. Chi vuole assaggiare questa prelibatezza può trovarla a LMB in Johari Bazaar ( un ristorante acclamato)

  • Kachori:

Spuntino fritto che può essere dolce o salato e può essere gustato con una tazza di te calda!

  • Daal Baati:

Piatto popolare del Rajasthan a base di Daal servito con rotoli di grano duro (baati) e condito con ghee. La pietanza va servita calda

  • Lal Maas:

Tradotto letteralmente come ‘carne rossa’, Lal maas è un piatto di agnello cosparso di spezie, yogurt e peperoncini. Il sapore del sugo è accentuato dal fatto che viene cotto a fuoco lento per molte ore.

QUANDO PARTIRE

Jaipur manifesta fenomeni atmosferici estremi e ha tre stagioni distinte: estate, monsoni e inverno.

  • Da Ottobre a Marzo: senza dubbio e’ il periodo migliore per visitare Jaipur in quanto la calura estiva e’ piu’ accettabile.
  • Da Dicembre a Gennaio: si ha il picco dell’inverno con freddo asciutto. 
  • Febbraio e Marzo: le temperature salgono a un livello equilibrato e ottimaleDa Aprile a Giugno:le temperature sono molto alte e arrivano a 40C
  • Da Luglio a Settembre:anche se fa ancora caldo si manifestano le piogge monsoniche e quindi un alto tasso di umidità.

COME ARRIVARE

  • In aereo:

L’Aeroporto Internazionale di Jaipur si trova a Sanganer, a circa 12 chilometri dal centro della città. È ben servito e collegato da voli da/per tutta L’India e da/per destinazioni internazionali (come Dubai, Muscat e Abu Dhabi).

  • Su strada:

La Rajasthan State Road Transport Corporation gestisce una flotta di autobus con aria condizionata e senza, le quali collegano le varie città a quelle vicine. Se si guida a Jaipur, le autostrade nazionali che la collegano a Delhi e Gujarat consentono una guida distensiva.

  • In treno:

Jaipur Junction è la più grande stazione ferroviaria della città. Ha treni diretti che partono dalle principali città verso tutta L’India (tra cui Delhi, Mumbai, Kolkata e Chennai). Per un’esperienza davvero lussuosa, che dite di optare per il ‘ Palace on Wheels?

COME SPOSTARSI

Sia il trasporto pubblico che quello privato sono facilmente disponibili a Jaipur. Dai risciò ciclo, agli autobus locali, alle cabine radio climatizzate. Non avete che da scegliere! Ad essi si aggiunge la metropolitana che copre una distanza di 9,6 chilometri da Mansarovar a Chandpole Bazaar.

COSA INDOSSARE: 

Poichè le temperature possono superare i 40°C si consiglia un abbigliamento in cotone leggero e un buon paio di scarpe da passeggio. Si raccomanda inoltre di portare in valigia protezione solare, occhiali da sole, un cappellino e il repellente anti zanzare. Durante la stagione invernale l’escursione termica dal giorno alla notte può essere importante quindi non deve assolutamente mancare una giacca .

 

Vivi lo stile di vita reale a Jaipur, dove l’ospitalità della gente è calda come le rosse tonalità che abbracciano il paesaggio urbano…. Ruby Holidays e’ Agente di Viaggio in india. Organiza il tuo pachetto di Vacanza con un Tour operatore locale India. Chi viaggia India prima volta? Si viaggia  l’India del Nord. Il classico Pacchetto viaggio India.     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *