Golden Temple Amritsar

10 I Principali Luoghi Religiosi In Nord Del India Nel 2020

Agosto 23, 2020
Viaggio India

L’India è una terra ricca di cultura e storia, un Paese pervaso dai valori e dai principi di molteplici religioni. I luoghi e le destinazioni sacre di ciascuna fede non solo spingono numerosi pellegrini ad affrontare nuovi viaggi ma anche numerosi turisti occidentali a raggiugere tali terre per poter vivere appieno un’esperienza spirituale forte in un paese autentico e dalle infinite sfaccettature come l’India. Luoghi spirituali, splendide location con cornici perfette per la fotografia, storia e mitologia intriganti, avventura, cultura, tradizioni, feste, rituali, pace interiore… Per chi è alla ricerca di tali esperienze, nel presente articolo riportiamo le dieci destinazioni più importanti dell’India, luoghi incredibili in cui il turismo spirituale regna sovrano.

  1. Ladakh E Leh – La perla del Nirvana
  2. Spiti – Un Luogo Dove Dio Vive
  3. Dharamshala E Mcleodganj – Una Casa Lontano Da Casa
  4. Haridwar E Rishikesh – Le Città Gemelle Mistiche
  5. Varanasi – La Città Sacra Della Vita
  6. Mathura E Vrindavan – Le Città Delle Leggende Mitologiche
  7. Uttarkashi – Nel Cuore Del Char Dham Yatra
  8. Ajmer – Nel Cuore Degli Aravallis
  9. Pushkar – Tonalità Vivaci Per L’Anima
  10. Bodhgaya – La Ricerca Dell’Illuminazione

1. Ladakh E Leh – La Perla Del Nirvana

Leh-Ladakh è uno dei luoghi religiosi più autentici essendo un territorio inesplorato. È un paradiso per chi è alla ricerca della pace. Bei paesaggi collinari, atmosfera rilassante, gentilezza degli abitanti vi lasceranno stregati. Luogo simbolo della religione buddista, il Ladakh conta di numerosi e antichi monasteri in cui poter immergersi per conoscere appieno tale religione considerata “filosofia di vita”. Il Monastero di Phugtal, il Monastero di Hemis, Lamayuru Gompa, Thiksey Gompa, Likir Gompa e Alchi Gompa sono alcuni dei popolari monasteri buddisti in Ladakh. Inoltre, possono essere svolte attività di avventura come trekking, rafting, mountain bike e alpinismo. Molti turisti italiani fanno viaggio Ladakh in agosto E Trekking in Ladakh.

Come si raggiunge

In aereo: la città di Leh conta di un proprio aeroporto (Kushok Bakula Rimpochee Airport).

In treno: Udhampur (640 km) è la stazione ferroviaria più vicina. Tuttavia, è più conveniente scendere nella stazione di Jammu Tawi, in cui sono disponibili autobus e taxi.

Su strada: negli ultimi anni sono sempre più popolari i viaggi su strada da Srinagar (434 km) e Manali (473 km).

Dove alloggiare: sono presenti hotel di fascia media e di lusso. Tuttavia, trattandosi di un viaggio spirituale è preferibile recarsi in un monastero. Il Monastero di Thiksey, Lamayuru Gompa, il Monastero di Hemis e Rangdum Gompa sono solo alcuni che offrono tali servizi a pellegrini e turisti.

2. Spiti – Un Luogo dove Dio Vive

Spiti, che letteralmente significa “terra di mezzo”, è un importante centro di ricerca e cultura buddista. Lontano e remoto, tale luogo è la risposta al desiderio di estraniarsi dal mondo per praticare l’introspezione. Meta di pellegrinaggio buddista in India, la presenza di terre aride circondate da montagne e ghiacciai e ravvivate da numerosi luoghi di preghiera rendono la valle di un fascino unico. Le principali attrazioni religiose sono il Monastero Chiave, il Monastero di Tabo, il Monastero di Tangyud, il Dhankar Gompa, il Monastero di Gandhola e Tempio di Trilokinath.  È un luogo unico per osservare le stelle, per avventurarsi in attività di trekking e mountain bike, partecipare a Safari in jeep e a Safari yak. Il periodo migliore per raggiungere tali luoghi va da maggio a ottobre. Molti turisti italiani fanno Tour del Ladakh e Trekking in Ladakh.

Come si raggiunge

In aereo: L’aeroporto di Kullu (250 km) è l’aeroporto più vicino.

In treno: Shimla (428 km) è la stazione ferroviaria più vicina, dove sono disponibili autobus e taxi.

Su strada: i viaggi su strada partono da Shimla e Manali.

Dove alloggiare: Hotel Dewachen Retreat, Hotel Gyespa e il Nomads Cottage. Vivamente raccomandati sono gli Homestays che, ospitati da famiglie locali, vi permetteranno di conoscere fino in fondo la cultura di questi luoghi.

3. Dharamshala E Mcleodganj – Una Casa Lontano Da Casa

Dharamshala e Mcleodganj rappresentano “una casa lontano da casa” per la vasta popolazione tibetana rifugiatasi in queste terre dopo la conquista cinese del Tibet nel 1949-50. Tali città buddiste rientrano tra i più importanti luoghi di pellegrinaggio in India intrapresi per “illuminare” il proprio percorso di vita. Non è un caso che Mcleodganj è la sede del Dalai Lama. La particolarità della cucina tibetana unita alla solitudine delle colline rende questa piccola città un luogo prediletto per una fuga spirituale. Sono numerose le attrazioni religiose: il complesso di Tsuglagkhang, il Monastero di Namgyal, il Monastero di Gyuto e Tse-Chok Ling Gompa. Vanno menzionati anche importanti templi induisti come il Bhagsunath e il Kalachakra. Possono essere svolte attività di trekking a Triund Hill e di campeggio.

Come si raggiunge

In aereo: L’aeroporto di Gaggal è l’aeroporto più vicino.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Pathankot (88 km), da dove sono disponibili taxi e autobus.

Su strada: Dharamshala è ben collegato e il tratto da Chandigarh richiede circa 6 ore.

Dove alloggiare: Dharamshala offre un sacco di opzioni di soggiorno. Dagli hotel standard ai Resort di fascia alta. Fortemente raccomandati sono il Monastero di TSE Chok Ling e il Monastero di Namgyal.

4. Haridwar E Rishikesh – Le Città Gemelle Mistiche

Haridwar e Rishikesh, due dei luoghi religiosi indù più sacri, sono centri per l’apprendimento di antiche arti e culture indù. Godono di un fascino che “illumina l’anima”: numerosi pellegrini raggiungono queste città per purificarsi immergendosi nel sacro fiume Gange. Oltre al significato religioso, le città affascinano per la loro ricca storia e mitologia. Il rito di purificazione nel Gange rappresenta senza dubbio la principale attrazione. Vanno menzionate inoltre, la bellezza dei Har ki Pauri Ghat che si affacciano sul Gange, il Tempio Mansa Devi, il Tempio Maya Devi e il Tempio Chandi. È possibile partecipare ad attività di rafting sul fiume, di campeggio nella città di Rishikesh e visitare il Parco Nazionale Rajaji (18 km da Rishikesh). Molti turisti italiani fanno viaggio Rajasthan e Tour del Rajasthan.

Come si raggiunge

In aereo: l’aeroporto di Dehradun è l’aeroporto più vicino ad Haridwar (38 km di distanza) e Rishikesh (21 km di distanza).

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Haridwar dove sono presenti autobus o taxi per raggiungere Rishikesh.

Su strada: autobus partono da Delhi, Chandigarh, Shimla e Lucknow.

Dove alloggiare: Haridwar e Rishikesh essendo due dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell’intera India, contano oltre 300 “Ashram”; queste comunità nate principalmente come luogo di meditazione per l’innalzamento spirituale dei propri membri, offrono alloggio ai pellegrini e turisti.

5. Varanasi – La Città Sacra Della Vita

Considerato uno dei luoghi più spirituali in India, Varanasi è uno spettacolo da vivere. È un luogo magico, un’esperienza esilarante e nel contempo estenuante. Ogni suo angolo nasconde un’essenza spirituale. È una città che ti trascina nella sua vivace vita caotica ma che nel contempo ti avvolge nella sua atmosfera mistica, profonda e che ti libera l’anima.  Principale attrazione sono i Ghat, le famose scalinate che si affacciano sul fiume sacro Gange visitate da turisti che assistono alle abluzioni e ai bagni purificatori: Assi Ghat, Dashashwamedh Ghat, Mantandir Ghat, e Manikarnika Ghat. Meritano un giro in barca sul fiume Gange e una visita al Tempio di Kashi Vishwanath e al Tempio di Durga. È possibile, infine, visitare la vicina Sarnath nota per essere stato il luogo della prima predicazione del Buddha. Molti Turisti fanno Viaggio in India e anche vanno a fare Viaggio Rajasthan con Varanasi. Un viaggio in india dove si visita Delhi-Jaipur- Agra si chiama viaggio triangolo d’Oro dell’India.

Come si raggiunge

In aereo: L’aeroporto Internazionale di Varanasi è ben collegato ad altre città indiane.

In treno: la stazione ferroviaria di Varanasi è collegata a tutte le principali città Dell’India.

Su strada: gli autobus sono disponibili da Delhi e dalle vicine città dell’Uttar Pradesh.

Dove alloggiare: come Haridwar e Rishikesh, sono disponibili numerosi Ashram che offrono alloggio ai turisti. Sono presenti naturalmente numerosi hotel.

6. Mathura E Vrindavan – Le Città Delle Leggende Mitologiche

Famoso per essere il luogo di nascita del Dio indù Krishna, Mathura è un luogo sacro per le religioni induiste, buddiste e gianiste. I colossali templi di Mathura e Vrindavan alimentano la devozione di numerosi induisti per questi luoghi.  Le principali attrazioni sono il Banke Bihari Temple, il Hare Rama Hare Krishna Temple, l’Iskcon Vrindavan, il Prem Mandir e Shyama Shyam Dham. Visitare tali città nel mese di marzo permette di assistere alla gioia e vivacità del festival dei colori di Holi, mentre nel mese di agosto si tiene il Festival Janmashtami, che celebra la nascita del Dio Krishna. Molti turisti fanno viaggio Rajasthan 14 Giorni.  

Come raggiungere

In aereo: l’aeroporto più vicino è l’aeroporto di Agra (60 km). In alternativa, l’aeroporto Internazionale Indira Gandhi di Delhi (170 km) per poi prendere un autobus/taxi privato.

In treno: la stazione ferroviaria di Mathura è collegata a tutte le principali città dell’India.

Su strada: la Yamuna Expressway garantisce un collegamento scorrevole. Autobus e taxi partono da Delhi.

Dove alloggiare: sono presenti Hotel e Homestay.

7. Uttarkashi – Nel Cuore Del Char Dham Yatra

A sei ore di auto da Rishikesh, Uttarkashi è un’importante meta di pellegrinaggio. È un luogo che mette alla prova devozione e pazienza: il clima estremo e le condizioni stradali difficoltose rendono il viaggio in questa regione impegnativo ed emozionante allo stesso tempo. Le principali attrazioni religiose sono il Tempio Kashi Vishwanath sulle rive del fiume Bhagirathi, il Tempio Yamunotri, il Saptrishi Kund, il Surya Kund, il Divya Shila, il Tempio Gangotri, il Bhagirath Shila. È possibile avventurarsi sull’Himalaya con attività di Trekking e perdersi con lunghe passeggiate in incantevoli villaggi antichi.

Come si raggiunge

In aereo: Jolly Grant Airport è l’aeroporto più vicino a Uttarkashi (160 km).

In treno: la stazione ferroviaria più vicina si trova a Rishikesh (143 km di distanza). Autobus e taxi partono da Rishikesh diretti a Uttarkashi.

Su strada: autobus e i taxi sono disponibili da Rishikesh, Dehradun, Tehri e Chamba.

Dove alloggiare: qualsiasi posto può essere considerato un santuario o un ashram essendo l’intera provincia luogo di pellegrinaggio. Sono presenti anche Resort e Hotel.

8. Ajmer – Nel Cuore Degli Aravallis

Ajmer è un importante luogo religioso per musulmani e indù. Durante il suo pellegrinaggio, vi si stabilì Sufi Saint Khwaja Moinuddin Chishti, nota figura religiosa per l’intera comunità musulmana. Ajmer è anche la base per visitare Pushkar, la dimora del Dio Brahma e una delle città sacre per gli Indù distante 14 km.  Le principali attrazioni religiose sono il mausoleo musulmano più grande e antico dell’Asia Meridionale “Ajmer Sharif Dargah” e i templi Nasiyan Ji Mandir e Adhai-din-ka-Jhonpra. È possibile inoltre visitare il Forte di Taragarh, il Museo della città, il Lago Anasagar e il palazzo Daulat Bagh. Infine è possibile acquistare oggetti d’antiquariato e gioielli in argento. Tour operator Rajasthan india, Agenzie di Viaggio India, Vacanze in India, Offerte di viaggio in India.

Come raggiungere

In aereo: l’aeroporto più vicino è l’aeroporto di Jaipur, che dista circa 135 km da Ajmer. Da lì bisogna spostarsi in taxi o autobus.

In treno: Ajmer dispone di una propria stazione.

Su strada: autobus partono da Delhi e dalla maggior parte delle città del Rajasthan diretti ad Ajmer.

Dove alloggiare: Hotel economici e di lusso sono facilmente disponibili.

9. Pushkar – Tonalità Vivaci Per L’Anima

Con 52 Ghat, le famose scalinate che terminano sul Gange, e oltre 300 templi, Pushkar è tra i luoghi di pellegrinaggio più significativi in India. Una piccola città nello sfarzoso stato del Rajasthan, con vicoli stretti dai colori vivaci e dalle storie intrecciate arricchiranno la vostra esperienza di viaggio. Le principali attrazioni religiose sono il Tempio di Brahma, il Tempio di Savitri, il vecchio tempio di Rangji, il Tempio di Paap Mochini, il Tempio di Raghunath, il Tempio di Atmeshwar e il Tempio di Mahadeva. È possibile partecipare alla fiera dei cammelli “Pushkar Camel” che si tiene ogni anno nei mesi di ottobre-novembre. Ci sono molti Offerte Viaggi India. Ruby Holidays e’ agenzia viaggi Tour India. Ci sono varie tipi di Viaggi Rajasthan , Vacanze Rajasthan, Viaggio Rajasthan – Viaggio in Rajasthan India, Rajasthan Viaggio Turismo, Rajasthan. Viaggio in Rajasthan.

Come si raggiunge

In aereo: l’aeroporto più vicino è l’aeroporto di Jaipur, che dista circa 150 km da Pushkar. Da lì si procede con autobus o taxi.

In treno: la stazione di Ajmer (11 km da Pushkar) è la stazione ferroviaria più vicina.

Su strada: da Delhi e tutte le città del Rajasthan autobus raggiungono regolarmente la città di Puskar.

Dove alloggiare: Hotel economici e di lusso sono facilmente disponibili.

10. Bodhgaya – Alla Ricerca Dell’Illuminazione

Situato nel quartiere Gaya di Bihar, Bodhgaya è un luogo di pellegrinaggio internazionale. È uno dei quattro centri buddisti più sacri al mondo: luogo dove Gautama Buddha ha raggiunto l’illuminazione. Conta di numerosi monasteri e templi tibetani, bhutanesi, giapponesi, tailandesi. Di importanza inestimabile sono l’albero di Bodhi, il Tempio di Mahabodhi, la grande statua di Buddha, Vishnupada Mandir e Animesh Lochan Chaitya. Gli appassionati di cultura possono anche visitare il Museo Archeologico. Molti Viaggiatore viaggiano Viaggio Rajasthan e Varanasi.

Come si raggiunge

In aereo: l’aeroporto di Gaya è l’aeroporto più vicino (5 Km). L’aeroporto di Patna (115 km) è ben collegato con le principali città indiane.

In treno: Gaya è la stazione ferroviaria più vicina.

Su strada: Bodhgaya è ben collegato ad altre città del Bihar come Patna, Gaya e Nalanda.

Dove alloggiare: sono presenti hotel economici e di lusso.

 

Luoghi Religiosi In India, Viaggio nord dell’india, Viaggio Rajasthan e Viaggio Sud del India, Ruby Holidays è un Tour operatore Locale con sede in India a Nuova Delhi.. Viaggi in India, Viaggio In India, Tour operator per India e Agenzia Viaggio india.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *