India Del Sud Kolkata Tamil Nadu E Kerala

13 GIORNI 12 NOTTI
Category:
  • South India Tours by Ruby Holidays

INDIA DEL SUD
INDIA DEL SUD – KOLKATA – TAMIL NADU E KERALA

L’ “India del Sud” o penisola del Deccan oggi racchiude gli stati del TamilNadu, Kerala e Karnataka, ognuno con tradizioni e cultura diversi, ma con punti in comune, tra cui la religione induista, che ancora oggi ne regola lo stile di vita , gli imponenti palazzi che compongono città sacre, splendidi templi riccamente decorati a cui fa da cornice l’esuberante natura tropicale: palmeti, piantagioni di alberi della gomma e piante da tè, giardini delle spezie, risaie, fiumi, lagune, spiagge, il mare. L’India del Sud è il luogo di origine delle antiche pratiche di medicina tradizionale Ayurveda, che possiamo far risalire sino a circa 3000 anni fa. Ayurveda nell’antica lingua sanscrita significa “la scienza della vita”. Sempre nel Kerala particolarmente famose sono le danze “Kathakali” di origine antichissima e dagli elaborati costume.

1

01° GIORNO: AEROPORTO DI MILANO MALPENSA- KOLKATA

Partenza con volo Emirates da Bologna/Milano per Dubai-Calcutta – pasti e pernottamento a bordo

2

02° Giorno: ARRIVO KOLKATA

In arrivo a Kolkata incontro con la guida parlante italiano e trasferimento al’albergo. le camere saranno disponibile appena saranno pronti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita presso la casa missionaria di Madre Teresa di Calcutta ( Chiuso il giovedi) : fondatrice della Congregazione religiosa delle missionarie della carita, il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo. Ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1979, e il 19 Ottobre 2003 è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo Il. Cena e pernottamento in hotel

3

03° Giorno: KOLKATTA

Prima colazione in hotel. al mattino Visita di Calcutta, ufficialmente Kolkata: il tempio di Kalighat, dedicato alla dea Kali, il mercato dei fiori sul fiume Hooghly (Hughli), la piazza Dalhousie, ora patrimonio dell’umanità. Sosta fotografica da fuori al Victoria Memorial Jain Temple e al villaggio di Kumartuli. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.

4

04° Giorno: KOLKATA – CHENNAI (volo interno Mattina presto):

(Colazione Sacco) Trasferimento all’alba in aeroporto e partenza per Chennai con volo Indigo Airline ore 08:25. Arrivo in Chennai ore 10:45 e trasferimento in hotel per depositare i bagagli (le camere non saranno pronte prima delle ore 13.00). Pranzo. Nel Pomeriggio partenza per la visita della città, capitale dello stato del Tamil Nadu: IL Tempio Di Kapaleeswarar dedicato a Shiva., il forte di San Giorgio edificato dalla Compagnia Britannica delle Indie Orientali, la cattedrale di San Tommaso. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5

05° Giorno: CHENNAI/KANCHIPURAM/CHENNAI

In mattinata partenza per visita di Kanchipuram, la “città d’oro dai mille templi”, a 70 Km da Chennai, a lungo famosa anche per la produzione della seta. Visita degli antichi templi del 7°/8° secolo: il tempio principale della città sacra. Dopo la visita rientro in chennai. cena e pernottamento.

6

06° Giorno: CHENNAI – MAHABALIPURAM – AUROVILLE PONDICHERRY (60 km/1h- 120 km /2h)

Prima colazione in hotel. Partenza per Pondicherry ore 07:00. Durante il tragitto sosta ai templi e monumenti sacri di Mahabalipuram dell’epoca dei re Pallava (VI°- VIII° secolo), che si affacciano sulla spiaggia e sul mare. Spettacolare il grande bassorilievo scolpito su una roccia che rappresenta la discesa del Gange, con figure mitiche e di animali. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Pondicherry, colonia francese dal 1637 al 1954, permeata da una fusione di cultura indiana e francese e molto amata dai turisti. Sulla strada sosta per la visita di Auroville, un’oasi di pace che si estende su una superficie di 50 kmq. Fu fondata nel 1968 da Sri Aurobindo, un rivoluzionario bengalese divenuto filosofo, affiancato dalla mistica francese Mirra Alfassa. È organizzata in una cinquantina di insediamenti che portano nomi significativi come Sincerità, Grazia, Verità, Transizione, Orizzonte e Raccoglimento. Le attività degli abitanti, principalmente europei, vanno dall’agricoltura e l’artigianato alla produzione di energia alternativa e al rimboschimento. Bellissimi il tempio alla Madre, che vuole essere il simbolo della risposta del divino all’aspirazione dell’uomo verso la perfezione, e la cupola dorata detta Matrimandir. Prima di andare Pondicherry si visita centro Auroville. Arrivo a Pondicherry e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

7

07° Giorno: PONDICHERRY – CHIDAMBARAM – TANJORE ( 230 km/7-8 Ore)

Prima colazione in hotel. Partenza ore 07:00 per Tanjore. Pranzo in ristorante. Lungo la strada sosta per effettuare una visita a Chidambaram, che è uno dei più antichi luoghi sacri in India. Questo antico e bellissimo complesso di templi ha un’enorme importanza dal punto di vista storico, religioso e culturale. Chidambaram è associata al culto di Shiva o Nataraja. Durante il tragitto sosta anche per visitare il tempio di Gangaikondacholapuram da fuori. Si prosegue il viaggio in direzione di Tanjore, antica capitale del regno dei Chola. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento

8

08° Giorno: TANJORE – TRICHY – MADURAI ( 195 km/5-6 ore circa)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita del tempio di Brihadishwara e della galleria del bronzo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Madurai con sosta per la visita di Trichy (Tiruchirappalli). Arrivo in serata e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

9

09° Giorno: MADURAI

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita di questa città, importante luogo di pellegrinaggio per gli Indù. In particolare il Palazzo Tirumanayak e il tempio della dea Meenakshi. Si resterà sorpresi soprattutto dal grandioso complesso templare della dea Meenakshi, centro di preghiera e della vita sociale degli abitanti di Madurai. Nel labirinto di corridoi e sale, alla luce delle lampade votive, tra corone di fiori che ornano gli altari, si avvicendano i pellegrini al ritmo di gesti e preghiere millenari, mentre il rullo dei tamburi sacri si perde tra il profumo dell’incenso e della canfora offerti alla divinità. Pranzo in hotel. Tempo a disposizione per passeggiare alla scoperta dei piccoli santuari disseminati ad ogni angolo di strada e del pittoresco bazar. Rientro in hotel. In serata si assisterà alla cerimonia di chiusura del tempio della dea Meenakshi. Cena e pernottamento.

10

10° Giorno: MADURAI- PERIYAR ( 150 km- 3-4 Ore circa)

Prima colazione in hotel. Partenza per Periyar. Arrivo in hotel per depositare i bagagli (le camere non saranno pronte prima delle ore 14.00). Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita al parco nazionale di Periyar, vero e proprio santuario di fauna selvatica, uno dei più importanti di tutta l’India. Escursione in barca all’interno del “wildlife sanctuary”, il primo parco nazionale istituito nel 1934 nello stato, per preservare un sito naturale inserito nel sistema montuoso dei Western Ghats (Ghati Occidentali). L’escursione in barca sul lago permette di avvicinarsi a varie specie animali e osservarle nel loro habitat naturale: cinghiali, daini, scimmie ed elefanti, tra i più interessanti. Rientro in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

11

11° Giorno: PERIYAR– ALEPPEY( 140 KM 4-5 Ore circa)

Mattina presto partenza per Aleppey. Sistemazione nella houseboat e tempo a disposizione per relax. Pranzo, cena e pernottamento sulla barca. Le houseboat sono le vecchie imbarcazioni per il trasporto del riso, tipiche del Kerala. Sono qui state adattate a confortevoli “case galleggianti”, ideali per una piacevole escursione nella regione tropicale delle backwaters. Le backwaters del Kerala sono una rete di laghi e lagune salmastre collocate parallelamente alla costa del Mare Arabico, che si estende per un’area che copre la metà della lunghezza dello stato del Kerala. Si effettuerà una lenta navigazione attraverso le risaie e i palmeti con un mezzo che ha un lieve impatto sull’ambiente, capace di inserirci nel pieno della vita rurale della regione. Sono previste alcune soste per conoscere più approfonditamente l’aspetto naturale e la vita contadina. Il personale a bordo, responsabile della navigazione, si occupa anche della pulizia e della preparazione dei pasti. Pernottamento a bordo.

12

12° Giorno: ALLEPEY- COCHIN ( 65 km 1.5/2 ore circa)

Prima colazione. Al mattino Sbarco sulla houseboat. Arrivo e partenza in pullman per Kochi, precedentemente nota come Cochin. Pranzo lungo per il corso. Nel pomeriggio visita della città: St. Francis Church, edificata nel 1503; la Basilica di Santa Cruz, proclamata cattedrale da Papa Paolo IV nel 1558 e basilica da Papa Giovanni Paolo II nel 1984; le reti da pesca cinesi, introdotte in Kerala da mercanti della corte di Kublai Khan, che costituiscono senza dubbio l’emblema visivo di questa città lagunare; il palazzo di Mattancherry con i suoi straordinari affreschi; la zona ebraica con la sua sinagoga che risale al 1568. In serata si assisterà ad uno spettacolo di kathakali, una delle più antiche forme di danza dell’India, tipiche del Kerala. Una volta i ballerini erano solo uomini che elaboravano un’antica forma di arti marziali in un insieme di movimenti coreografici, dove significativi sono i complicati gesti delle mani e le espressioni facciali, rese vivide da un trucco elaborato quanto simbolico. Vengono così rievocate le gesta di dei e demoni, con storie basate sulla mitologia indù. È uno spettacolo talmente avvincente che gli attori sono capaci di prolungare lo spettacolo per tutta la notte, fino alle prime luci dell’alba, seguiti da un grande numero di spettatori. Rientro in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

NOTA: il Palazzo di Mattancherry (chiuso venerdì), noto anche come “Palazzo Olandese”, la Sinagoga (chiusa venerdì e sabato).

13

13° Giorno: KOCHI – Dubai – MILANO MALPENSA

Ore 00:45 trasferimento al’aeroporto e check-in volo Emirates

Fine Servizi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “India Del Sud Kolkata Tamil Nadu E Kerala”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota Questo Tour